Ad Almenno San Bartolomeo, a circa 5 km dall’agriturismo, consigliamo il Museo del Falegname, inaugurato il 20 giugno 1987 ed unico nel suo genere in Europa e forse nel mondo.

Il museo, disposto su tre piani per un totale di 3500 mq, offre una rara e completa testimonianza di tutta la cultura legata alla lavorazione del legno compresa una segheria esterna funzionante a caduta d’acqua. Contiene circa 4000 reperti risalenti ai sec. XVII, XVIII, XIX e XX. Alcuni utensili costituiscono una vera e propria rarità perché recano decorazioni o cifre degli antichi proprietari.

La storia del falegname è narrata con le botteghe che presentano i vari mestieri della lavorazione del legno, con attrezzature e macchinari d’epoca costruiti in legno. Al legno sono associate espressioni di vita popolare, dalla casa alle botteghe degli antichi mestieri. E’ presente una ricca esposizione di biciclette ed una dedicata ai 35 mestieri degli ambulanti a due ruote. Il Museo documenta anche l’uso del legno nei mezzi di trasporto: le slitte, la barca, i carri regionali, i calessi, le carrozze, l’automobile, fino ad arrivare all’aereo.

Per informazioni: www.tinosana.com

×