La “Torre del Sole” è un parco astronomico, centro per la didattica e la divulgazione dell’astronomia, inaugurato il 29 marzo 2008 ed ottenuto dal recupero architettonico di una dismessa torre cisterna. Il parco è situato a Brembate di Sopra (BG) a circa 7 km dall’agriturismo.
L’osservatorio astronomico è stato ricavato sulla sommità della torre, all’interno della vecchia cisterna, a 34 metri di altezza.
Il laboratorio eliofisico situato alla base della torre principale, sede del locale macchine per il carico e lo spillaggio dell’acqua del bacino, ospita un telescopio solare, che proietta l’immagine del disco solare su di un apposito schermo, consentendo la visione delle macchie, della granulazione e delle facole.
Il planetario digitale è dotato di una cupola di 8 m di diametro e di 50 posti a sedere, e permette di simulare la visione della volta celeste e dei moti degli astri. Consente inoltre la proiezione di filmati e animazioni nell’emozionante modalità “full dome”. E’ il primo planetario digitale ad essere installato in Italia.
Per informazioni: www.latorredelsole.it